Come scegliere il miglior ripetitore WiFi

Un ripetitore WiFi è fondamentalmente un dispositivo che funge da backup di un router Wifi esistente. Più computer o dispositivi wireless sono associati alla vostra casa o all’azienda, maggiori sono le possibilità che la vostra connessione soffra di mancanza di segnale o di alta copertura. Una soluzione efficace e facile da usare a questo problema è l’acquisto di un ripetitore wireless. Cosa succede quando un dispositivo è colpito da un qualche tipo di danno, un secondo dispositivo, che possiede anche lo stesso indirizzo IP, raccoglie il segnale debole e lo trasmette a sua volta poi al router originale.

L’aspetto positivo dell’utilizzo di un ripetitore wireless esterno è che è molto facile da configurare e da usare: basta collegare i dispositivi nel router di backup, che contiene il software necessario per il ripetitore wireless, e poi lasciare che il software funzioni sul dispositivo. Quando è completo, il segnale di entrambi i dispositivi dovrebbe essere in buone condizioni, e internet dovrebbe essere accessibile in ogni momento.

L’acquisto di un buon router oggi è molto importante perché vi permetterà di fatto di connettervi a Internet senza molte interferenze e senza sprecare di fatto troppa energia. Di fatti, specialmente per il bene della vostra bolletta e delle vostre tasche, è sempre bene non acquistare dei modelli che consumano troppa energia e sono troppo dispendiosi. Molti dei ripetitori wireless possono essere anche facilmente aggiunti al vostro router attuale, in modo tale che esso diventi un ripetitore WiFi wireless a più livelli. Questo vi darà un segnale ancora più forte e sarà ancora più affidabile rispetto al livello di affidabilità di uno di questi altri router.

Esistono due tipi di ripetitori wireless esterni – quelli hardware o quelli basati su software. I ripetitori hardware sono quelli che funzionano raccogliendo un segnale wireless dagli altri dispositivi della casa o dell’ufficio e trasmettendo di nuovo il segnale al router principale. Tuttavia, questo può essere molto difficile e può non sempre dare risultati soddisfacenti. D’altra parte, i ripetitori wireless basati su software sono molto più facili da impostare e da usare. Poiché non richiedono alcuna installazione di software per eseguire la funzione, si raccomanda di utilizzarli su una singola macchina, nel qual caso sarebbe sufficiente un rapido clic sul dispositivo per farlo funzionare.

Come sapere più sull’argomento? Visitando il sito internet www.miglioreripetitorewifi.it