I pro e i contro delle batterie AAAA Vs AAs

Le batterie AAA rispetto alle AA sono oggetto di dibattito tra i professionisti e i radioamatori. Entrambi i tipi sono ugualmente affidabili ed efficaci, ma ci sono alcune differenze tra loro di cui i radioamatori devono essere consapevoli. La maggior parte dei radioamatori porta nei propri kit AA o C usa e getta o ricaricabili, che possono essere facilmente sostituiti quando iniziano a scarseggiare. Lo stesso vale per le AA, ma tendono ad avere una durata di vita limitata e possono essere difficili da cambiare quando necessario.

Le batterie AA/AAA sono più comuni nei trasmettitori radio portatili e sono ampiamente considerate la scelta migliore. Hanno una durata di vita molto più lunga rispetto alle AA e C. Tuttavia, non sono adatte per l’uso in operazioni radioamatoriali a lungo raggio, come quelle sui ripetitori a lunga distanza. Le batterie non sono ricaricabili. Quindi, se si dispone di un trasmettitore radio che richiede una fonte di alimentazione continua per funzionare, allora è una scelta migliore scegliere una batteria AA/AAA.

Un altro svantaggio delle batterie AA/AAA è che sono molto più costose delle loro controparti e richiedono una sostituzione ogni pochi mesi o addirittura anni. D’altra parte, le batterie ricaricabili degli AA sono disponibili solo dopo averne acquistate di nuove. Questo perché non esiste un tipo usa e getta. Una volta acquistata la batteria ricaricabile, non sarà più necessario acquistarne un’altra. Tuttavia, sono abbastanza costose rispetto al tipo usa e getta, ma sono comunque molto più economiche delle batterie AA/AAA. Inoltre, durano molto più a lungo delle batterie AA/AAA.

Sicuramente ci sono i pro e i contro dei diversi tipi di batterie, generalmente è sempre bene considerare che non tutte le batterie possono essere utilizzate sui dispositivi che avete da utilizzare. Infatti alcuni dispositivi possono presentare una specifica tipologia soltanto di batterie da utilizzare, quindi andrà controllata con cura prima dell’acquisto. Andare a posizionare delle batterie non idonee può comportare anche dei danni allo specifico dispositivo che dobbiamo utilizzare, perciò pensateci sempre attentamente prima di muovervi in questo campo. In genere possiamo trovare informazioni direttamente sul dispositivo che andremo ad utilizzare, ma dato che non è sempre così è consigliato capire con cura la situazione e dopo scegliere anche il miglior brand di batterie per poter avere dei risultati davvero ottimi. Se non siete sicuri vi consiglio Questo portale tematico tratta approfonditamente l’argomento