Sport e riabilitazione con il tappeto elastico

Ad oggi ci sono moltissimi studi sull’utilizzo del tappeto elastico, non solo per un semplice gioco di adulti e bambini, ma anche per l’utilizzo a fini medici.

Questo espediente è stato anni fa collegato direttamente alla medicina sportiva e anche alla riabilitazione, sfruttando il salto e il movimento delle gambe e del core durante il salto sul tappeto elastico, è possibile ottenere una serie di effettivi benefici.

La prima volta che si utilizzò fu per riuscire a far ottenere dei miglioramenti velocemente agli astronauti di ritorno da una missione. Questi uomini si trovano in una gravità completamente diversa per molti giorni, e l’assenza di gravità tende a far atrofizzare la muscolatura. Per ridare tono a quest’ultima furono così consigliate delle sessioni su tappeto elastico, dove non solo si ridava forza e vigore alla muscolatura delle gambe, ma anche a quella del core. Infatti l’utilizzo di questa tecnica riesce in tempi piuttosto brevi a dare grandi risultati, soprattutto se abbinato con la giusta dieta e il giusto allungamento delle fasce muscolari.

Questo utilizzo pressocchè legato alla forma fisica e al rimodellamento del corpo si è sviluppato moltissimo negli anni, e diversi personal trainer utilizzano costantemente i tappeti elastici per i loro esercizi. Infatti non è solo una buonissima tecnica riabilitativa, ma è anche una buona tecnica di allenamento.

Spesso non viene solo utilizzato nelle palestre normalmente, ma anzi, abbiamo alcuni speciali tappeti elastici che vengono utilizzati all’interno delle piscine per l’acqua gym. Ovviamente sono fatti per non arrugginire facilmente e devono comunque essere puliti e asciugati con cura, ma date le loro dimensioni contenute e la loro funzionalità di base, sono comunque degli strumenti piuttosto comodi.

Questo tipo di tappeti li troviamo in una fascia di prezzo di sicuro inferiore rispetto ai tappeti elastici da esterni per gioco. Infatti sostanzialmente sono costruiti per essere utilizzati da una sola persona per volta e si possono facilmente trasportare ovunque dato che sono chiudibili e piegabili. Se volete scoprire altri usi dei tappeti elastici, oppure conoscere quanti modelli e quali offerte si trovano in commercio ogni giorno, vi consiglio di visitare il sito  sceltatappetoelastico.it.